• Bosnia:

    Adozioni a Distanza. Dal 2002 ad oggi, il progetto più longevo di Solidarieta1991

    Leggi
  • Libano:

    Alla scoperta di nuovi orizzonti

    Leggi
  • Moldavia:

    Esperienza di Volontariato all'Estero. Anche nel 2018, 7 ragazzi incontrano la Moldavia.

    Leggi
Ridurre

Libano

A Novembre 2018 è stato ospite nella comunità Villese Padre Damiano Puccini, missionario impegnato a favore delle famiglie profughe fuggite in Libano dagli orrori della guerra in Siria.

La sua testimonianza ha aperto una finestra sul Libano, uno stato con  una popolazione di 4 milioni di abitanti ospitante oltre 2 milioni di profughi, ai quali, nessuno riconosce più il diritto di poter tornare nella loro terra d’origine sconvolta dalla violenza e dall’odio, oltre che da immani distruzioni.

Padre Damiano coordina un gruppo di volontari che, nel campo profughi di Damour a sud di Beirut, sono impegnati in un’opera di assistenza a oltre 500 famiglie spesso formate solo da donne, bambini e anziani, alloggiate in tende e strutture fatiscenti e in condizioni igienico sanitarie pessime.

Il gruppo di volontari cerca di portare aiuti materiali a queste famiglie attraverso una cucina da campo, ma soprattutto cerca di diffondere una testimonianza positiva di perdono e pazienza nella povertà in un contesto dove il rancore e il desidero di vendetta sono sempre pronti ad esplodere.

L’associazione Solidarietà 1991 attraverso una raccolta fondi e la vendita di alcuni prodotti intende offrire  a padre Damiano l’equivalente di un pasto al giorno per circa 200 famiglie nelle due settimane delle festività natalizie.

“L’aiuto per un povero è un prestito a Dio che guarisce il cuore e lo rigenera in mezzo a tante ingiuste ferite”

. Ridurre

Oui pour le Vie

Cerca innanzitutto di diffondere testimonianza positiva di perdono e di pazienza nella povertà attraverso il proprio notiziario e i contatti con la realtà italiana. La Provvidenza assiste la nostra attività: soprattutto la cucina, che abbiamo chiamato Cucina del Perdono, capace di offrire circa trecento pasti al giorno per i poveri di tutte le appartenenze religiose. Si chiede a tutti di aiutare e sensibilizzare.

I nostri progetti?

Volete informavi su quali progetti stiamo indirizzando i nostri sforzi?
Scegli qui:

Progetti in Bosnia

Progetto Moldavia

Progetto Russia

Novità ed Eventi

Guarda le nostre novità riguardo i nostri progetti nell'Est europeo

Vai al Blog Solidarietà1991

Gallery

Guarda la gallery, sempre aggiornata! Puoi vedere dove operiamo e l'avanzamento dei progetti in corso!

Gallery

Accesso Riservato

Se sei un Utente registrato puoi accedere al sito facendo l'accesso

Accedi

Sostienici!

Tutto può esistere se ognuno di noi si impegna nel suo piccolo ad offrire qualcosa: un contributo economico, volontariato, promozione.
Scopri come puoi aiutarci ad aiutare!!

Guarda

Copyright 2018 by Solidarieta1991 Riservatezza Cookie Termini di utilizzo Credit