• Bosnia:

    Adozioni a Distanza. Dal 2002 ad oggi, il progetto più longevo di Solidarieta1991

    Leggi
  • Libano:

    Alla scoperta di nuovi orizzonti

    Leggi
  • Moldavia:

    Esperienza di Volontariato all'Estero. Anche nel 2018, 7 ragazzi incontrano la Moldavia.

    Leggi

Moldavia

La Moldavia è considerata oggi la nazione europea più povera.
Lo dicono alcuni indicatori economici quali il PIL ed il reddito pro capite. Una forte percentuale di moldavi vive all’estero, impegnata in lavori manuali e, pur troppo, anche in attività illecite.
Nei villaggi della vasta campagna moldava si incontrano anziani e bambini, mentre i genitori sono all’estero, creando gravi problemi sociali e sconquassi familiari drammatici.
Il referente di Solidarietà 1991 è un giovane e dinamico sacerdote rumeno, don Daniele Medves, missionario in Moldavia che, coadiuvato da tre religiose, sta cercando di ridare speranza ad una comunità in grosse difficoltà sociali ed economiche.

Esperienza di Volontariato all'Estero Ridurre
(dal 2012 in corso)

Alcuni giovani villesi impegnati in  una settimana di animazione in Moldavia, per aiutare Don Daniele Medves durante il Campus a Grigorauca.
130 bambini tra canti, giochi e balli in un clima di vera festa! Oltre al campo estivo i ragazzi italiani hanno stretto vere amicizie con gli adolescenti del posto, nonostante l'ostacolo di una lingua sconosciuta da entrambe le parti!

 

Casa di Petropavlovca Ridurre
(2009 – 2011)

Solidarietà1991 si è impegnata nel villaggio di Grigorauca e nella frazione di Pietropavlovca, nella costruzione di un centro ricreativo e formativo a favore della gioventù.
Il giovane sacerdote in questi anni si è impegnato nel fornire il trasporto scolastico ai ragazzi, altrimenti costretti a lunghi trasferimenti giornalieri a piedi su strade sterrate. Le suore il pomeriggio accolgono i bambini per attività di doposcuola e gioco. Agli anziani del paese viene offerto uno spazio dove potersi lavare e consumare un pranzo, oltre che avere una pur minima assistenza infermieristica.

Borse di Studio Ridurre
(2013-2014)

Don Daniele ci ha segnalato che nella sua Parrocchia ci sono diversi giovani che spesso abbandonano l’università, non per mancanza di buoni profitti, ma per l’impossibilità di far fronte alle spese universitarie. Ci ha indicato almeno 20 studenti nella sua Parrocchia con queste difficoltà. Non potendo raggiungere tutti, il nostro sostegno sarà indirizzato a 35 studenti. Come ha scritto Don Daniele in uno scambio di email: “Per esempio ho una ragazza a cui ho gia detto che la sostengo come posso io, solo di non abbandonare. Perciò per me è molto importante sostenere gli studenti perché saranno il futuro della Moldavia, e cosi non si perdono i talenti.

I nostri progetti?

Volete informavi su quali progetti stiamo indirizzando i nostri sforzi?
Scegli qui:

Progetti in Bosnia

Progetto Moldavia

Progetto Russia

Novità ed Eventi

Guarda le nostre novità riguardo i nostri progetti nell'Est europeo

Vai al Blog Solidarietà1991

Gallery

Guarda la gallery, sempre aggiornata! Puoi vedere dove operiamo e l'avanzamento dei progetti in corso!

Gallery

Accesso Riservato

Se sei un Utente registrato puoi accedere al sito facendo l'accesso

Accedi

Sostienici!

Tutto può esistere se ognuno di noi si impegna nel suo piccolo ad offrire qualcosa: un contributo economico, volontariato, promozione.
Scopri come puoi aiutarci ad aiutare!!

Guarda

Copyright 2024 by Solidarieta1991 Riservatezza Cookie Termini di utilizzo Credit